Notule

 

 

(A cura di LORENZO L. BORGIA & ROBERTO COLONNA)

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XIX – 29 gennaio 2022.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento è oggetto di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: BREVI INFORMAZIONI]

 

Una spiegazione della forza della memoria condizionata nel cervello di Danio rerio. Il pesciolino striato e semitrasparente Danio rerio o zebrafish, uno degli organismi modello più impiegati negli studi neurobiologici, è stato studiato con l’imaging di sinapsi eccitatorie contrassegnate nel cervello, prima e dopo un condizionamento classico. È stata così condotta un’analisi longitudinale delle modificazioni che accompagnano la formazione della memoria associativa. Questo approccio, nello stadio mediolarvale del pesciolino, rivela regioni adiacenti di acquisizione e perdita sinaptica, rispettivamente nel pallio laterale e mediale. Tali evidenti e rilevanti cambiamenti strutturali spiegano perché la memoria formata col condizionamento classico sia tanto robusta. [William P. Dempsey et al., PNAS USA 119 (3): e2107661119, 2022].

 

Le disfunzioni del linguaggio da chirurgia cerebrale si possono prevedere. Un problema purtroppo non raro che segue gli interventi neurochirurgici è la sequela di disturbi della parola. Uno studio pilota su 26 pazienti ha dimostrato che il rilievo di CCEP (cortico-cortical evoked potentials) intraoperatorio può consentire di definire nuovi criteri per stabilire i limiti della resezione intracerebrale di tumori, preservando la qualità della vita dei pazienti. [Timur Ishankulov et al., Stud Health Technol Inform. 289: 33-36, 2022].

 

Lesioni del midollo spinale: la rigenerazione è inibita da istoni extracellulari. La rigenerazione assonica nel sistema nervoso centrale adulto è limitata da fattori inibitori extracellulari. Topi knockout tripli mancanti dei maggiori inibitori associati alla mielina non presentano rigenerazione spontanea seguente il danno del midollo spinale, indicando la presenza di altri inibitori. Siddiq e colleghi hanno identificato negli istoni (H3) extracellulari una nuova classe di molecoli inibenti la rigenerazione nervosa. [Cfr. Brain Commun. 3 (4): fcab 271, Nov. 13, 2021].

 

Demenza e prevenzione del declino cognitivo a Montreal lo stato dell’arte e la nostra società scientifica. Uno studio di grande dimensione tuttora in corso, i cui risultati preliminari sono in via di pubblicazione su Alzheimer’s & Dementia, condotto da un team internazionale guidato da Sylvie Belleville dell’Università di Montreal e realizzato con l’apporto di numerosi colleghi delle Università di Helsinki e Toulouse, ha fatto il punto delle conoscenze sull’impiego di attività fisica, dieta appropriata e stimolazioni cognitive per la prevenzione del decadimento intellettivo, dell’evoluzione patologica delle demenze e, sia pur limitatamente ad un rallentamento della progressione, della neurodegenerazione alzheimeriana. L’integrazione dei metodi cognitivi, motori e nutrizionali con altri tipi di interventi, inclusi quelli farmacologici, costituisce un campo di applicazione per il quale la nostra società scientifica, contattata al riguardo, ha garantito la massima collaborazione. Lo studio condotto da Sylvie Belleville fa sperare che una diffusa applicazione dei metodi integrati secondo i protocolli più avanzati potrà migliorare sensibilmente la prognosi e la qualità della vita delle persone a rischio di demenza nel prossimo futuro. [BM&L-Italia news, gennaio, 2022].

 

Notule

BM&L-29 gennaio 2022

www.brainmindlife.org

 

 

 

________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.